Rimedi per pelle grassa e oleosa efficaci

  1. Home
  2. /
  3. bellezza
  4. /
  5. Rimedi per pelle grassa e oleosa efficaci

La pelle grassa, magari con un po’ di brufoli e punti neri, è comune alle donne di tutte le età, ma per avere un incarnato bello, sano e luminoso basta avere una certa costanza nell’utilizzare rimedi per pelle grassa che funzionano davvero, come la giusta detersione con prodotti appositi e il corretto demaquillage.

rimedi pelle grassa

Quante di voi hanno la pelle grassa e oleosa? Non è un grave problema ma comunque come curare la pelle grassa è un dilemma di moltissime donne. Se pensate che il problema colpisca solo le più giovani, magari con qualche problema di acne e brufoli, vi sbagliate: la pelle grassa è un problema abbastanza persistente, ma non particolarmente difficile da curare nella più parte dei casi, coi corretti trattamenti quotidiani e con qualche “opera di manutenzione” specifica a cadenza quindicinale.

Curare la pelle grassa: rimedi di detersione e demaquillage

La regola numero uno per combattere l’oleosità e i brufoletti tipici della pelle grassa è la pulizia. Essenziale il demaquillage serale, che va effettuato con un detergente e un tonico appositamente studiati per questo tipo di pelle. I due prodotti andranno scelti senza alcol e a base di sostanze astringenti come il cetriolo, il rosmarino e l’ortica. Se potete, usate sempre prodotti naturali per struccare il viso.

A proposito di rimedi per la pelle grassa, molte donne pensano che sia meglio abbondare; in realtà è meglio non abusare di saponi e detergenti, perché anche se a prima vista sembrano migliorare l’aspetto della pelle, non fanno altro che seccarla troppo e favorire l’insorgenza di piccoli brufoli sotto pelle. Dopo aver passato latte e tonico, va stesa una crema leggera e anti comedogenica (contro punti neri e sebo in eccesso). Provate anche l’acqua di rose, un prodotto di sicura efficacia per pelli di ogni tipo, oppure l’acqua micellare.

La pelle grassa va idratata, al contrario di quanto si possa pensare. Naturalmente, la crema sarà specifica: controllate che sia opacizzante e sebo regolatrice. Per approfondire l’argomento, ho scritto un’apposita guida sulle migliori creme per la pelle grassa.

E se ho la pelle grassa con brufoli e punti neri? la cosa più intelligente da fare è rivolgersi ad un dermatologo, che saprà consigliarvi la cura topica più idonea alle vostre esigenze. Se il problema si limita a qualche brufoletto, in farmacia esistono degli stick in grado di seccare il brufolo in poche ore e di lenire il rossore; ovviamente non cedete mai alla tentazione di strizzarli! Se la situazione non è grave, allora con la guida Come eliminare i punti neri senza rovinare la pelle potete risolvere facilmente.

Una volta la settimana fate una maschera all’argilla, un vero e proprio toccasana per la pelle grassa e oleosa. Preferite quella in vendita nelle erboristerie in polvere libera: costa molto meno e i risultati sono eccellenti. Provare per credere.