Abbronzatura Perfetta Senza Scottarsi e che Dura a Lungo

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Abbronzatura Perfetta Senza Scottarsi e che Dura a Lungo

Dall’alimentazione alla crema solare, fino ai trattamenti doposole per mantenere l’abbronzatura, tutto quello che c’è da sapere per prendere il sole senza danneggiare la pelle: un’abbronzatura perfetta è prima di tutto un’abbronzatura sicura e che riduce il più possibile rischi e danni alla pelle.

Il sole fa bene ma preso senza le dovute precauzioni danneggia la pelle: le scottature a lungo andare causano eritemi cronici, rughe e soprattutto aumentano il rischio di sviluppare il melanoma. Non basta usare la crema solare per proteggere la pelle dai raggi UVB quando ci si abbronza, occorre preparare la pelle all’abbronzatura “da dentro” con una corretta alimentazione, poi bisogna usare i giusti trattamenti doposole, come gli scrub, infine vari accorgimenti per mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Preparare la pelle all’abbronzatura

Per prima cosa devi esfoliare la pelle per prepararla a prendere il sole: con gli scrub non solo rimuovi le cellule morte dallo strato superiore della pelle, rendendo così l’abbronzatura più uniforme, veloce e duratura (quindi potrete stare meno tempo al sole e danneggiare meno la pelle) ma anche la purifichi e le doni un aspetto sano e tonico. Meglio di tutto sono gli scrub con prodotti naturali, che riducono anche gli sprechi: eccoti due ricette per scrub leviganti coi fondi di caffè, adatti per la cura della pelle tutto l’anno ed in particolare nei giorni prima di prendere il sole.

Siamo quel che mangiamo: poche “frasi fatte” sono vere come questa! Con l’alimentazione introduciamo le sostanze che il nostro corpo utilizza per le sue funzioni vitali e con i giusti cibi possiamo parzialmente stimolarle per i nostro obiettivi (e per tenere lontane le malattie, ovviamente). Esistono cibi utili per l’abbronzatura e per preparare la pelle a prendere il sole? Certamente, e ovviamente non è solo una questione di tintarella ma anche e soprattutto di salute perché stimolando la produzione di melanina ci si abbronza e non ci si scotta. Nell’articolo Abbronzatura e Alimentazione: Cibi che Aiutano la Tintarella e Fanno Bene alla Pelle un elenco di frutti e verdure che non devono mancare nelle giornate estive di sole.

Proteggere la pelle quando si prende il sole e avere una abbronzatura perfetta

Ovviamente non dimenticate mai di usare le creme solari per proteggere la pelle dai danni del sole! Ci sono parecchie cose da dire sulle creme solari e soprattutto sul fattore di protezione che offrono, ma in sintesi… non farti abbindolare dalle pubblicità e dalle confezioni!

Sì perché il “numerino” che trovi scritto non vuol dire molto, anzi può essere parecchio ingannevole: nella guida Creme Solari e Fattore Protezione ho spiegato con tutti i dettagli cosa davvero occorre valutare per scegliere la miglior crema solare e usarla. Mettila comunque circa 15-30 minuti prima di esporti al sole e rimettila più volte se stai più di due ore al sole, e sempre dopo il bagno in mare o piscina (anche se usi una crema solare resistente all’acqua).

Cosa c’è di peggio dell’abbronzatura a chiazze? Tantissime cose, ma abbronzarsi a pezzi per colpa delle scottature è davvero imbarazzante e pure dannoso. Dunque abbronzati gradualmente per evitare di scottarti, comincia con mezz’ora il primo giorno, che farai salire a una nei due giorni seguenti. In ogni caso cerca di muoverti: passeggiate, nuotate… non stare tutto il tempo stesi a cuocervi. Ovviamente evita le ore centrali della giornata, tra le 12 e le 15 almeno.

Trattamenti doposole e come mantenere l’abbronzatura a lungo

Importante è prendersi cura della pelle subito dopo l’abbronzatura, in particolare dopo le prime esposizioni e comunque con costanza durante le giornate nelle quali t abbronzo: la pelle diventa più secca e disidrata, può irritarsi o peggio scottarsi e la sua salute risentirne, come del resto l’abbronzatura stessa. Segui le indicazioni riportate negli articoli Come prevenire l’abbronzatura a macchie e non spellarsi e Trattamenti Dopo Sole per un’Abbronzatura Migliore e una Pelle Più Sana e non avrai problemi.

Un utilissimo alleato per un’abbronzatura uniforme e che dura più a lungo è, ancora una volta, lo scrub: come detto sopra, fanne qualcuno i giorni precedenti all’esposizione per preparare la pelle ad abbronzarsi (se vai al mare o comunque se farai qualche giorno a prendere il sole, in ogni caso fai almeno uno scrub a settimana come abitudine), ma dopo fai scrub come trattamento post-abbronzatura quando torni a casa (evitalo nei giorni in cui “coltivi la tintarella” per non rischiare irritazioni). Qui cinque ricette per scrub naturali fai da te per pelle abbronzata.

Proteggi le parti più delicate del viso e della testa: la pelle del volto e del collo è più delicata, il rischio di ustioni e scottature su orecchie, fronte, occhi, naso e cuoio capelluto è più alto.