Cosa mangiare per abbronzarsi: 8 cibi per un’abbronzatura perfetta

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Cosa mangiare per abbronzarsi: 8 cibi per un’abbronzatura perfetta

Per preparare la pelle all’abbronzatura l’alimentazione è un valido aiuto: coi giusti cibi introduciamo nel corpo vitamina A, vitamina C, vitamina E e betacarotene, elementi per aumentare la produzione di melanina e ridurre lo stress ossidativo che il sole provoca alla pelle.

Le vacanze si avvicinano e non vedi l’ora di prendere il sole e avere una abbronzatura perfetta? Per una tintarella da favola non basta stare stesi al sole, non basta la giusta crema solare per la propria pelle per evitare tutti i danni causati dai raggi UVA e UVB : un aiuto molto valido è dato dalla dieta, dai cibi che consumiamo a tavola. Molti cibi infatti, grazie al loro contenuto di sali minerali e vitamine, aiutano la produzione di melanina, responsabile del colorito ambrato tanto ambito. Ci sono otto cibi per un’abbronzatura perfetta e che non dovrebbero mancare sulla vostra tavola!

I migliori alimenti per abbronzarsi e proteggere la pelle

Il primo cibo consigliato per abbronzarsi senza rovinare la pelle sono le carote, per via del loro alto contenuto di beta-carotene, precursore della vitamina A, caratteristica comune agli alimenti utili per una bella abbronzatura. Le carote sono le alleate numero uno per facilitare l’abbronzatura, oltre a questo contribuiscono portando grandi benefici a livello cardiovascolare e sono anche molto importanti per la salute degli occhi. Aggiungiamo all’elenco, per gli stessi motivi, pomodori e peperoni gialli e rossi.

Anche le patate dolci sono tra i cibi consigliati per abbronzarsi perché ricche di vitamina A, che come già visto aiuta ad aumentare la capacità di abbronzarsi, ma non solo: hanno anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e sono ottime alleate per la regolazione della glicemia.

Passiamo poi ai limoni, che grazie al loro alto contenuto di vitamina A (e di vitamina C) incrementano la produzione di melanina e quindi sono molto utili per avere un’abbronzatura dorata e uniforme. Anche il cavolo è un ottimo alleato per l’ambito effetto dorato perché molto ricco di vitamine che hanno molti effetti benefici per la salute, oltre che ad essere molto ricco di beta-carotene.

Le nocciole, che oltre ad essere un ottimo alimento anti-cancro e a migliorare la salute cardiovascolare, renderanno la tua pelle più elastica e soprattutto grazie al loro alto contenuto di vitamina E aiutano ad abbronzarsi senza scottature.

Molto gustoso e ideale per dolci spuntini è il mango, oltre ad essere un frutto molto gustoso ha molte proprietà benefiche. Il mango infatti è molto ricco di vitamina A e vitamina C, che aiuteranno con la tua pelle ad abbronzarsi, in più aiuta ad abbassare il colesterolo “cattivo” ed è un ottimo alimento anti-cancro.