Come mantenere l’abbronzatura e proteggere la pelle: le migliori cure doposole

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Come mantenere l’abbronzatura e proteggere la pelle: le migliori cure doposole

Curare la pelle dopo aver preso il sole è importante per mantenere l’abbronzatura più a lungo, ma soprattutto per la salute della pelle. Ecco qualche rimedio naturale per la pelle abbronzata, o meglio dei trattamenti doposole per evitare o lenire scottature ed arrossamenti.

Come prima regola per prendersi cura della pelle abbronzata c’è da fare una doccia calda o un bagno caldo dopo che avete preso il sole: il calore apre i pori permettendo una miglior ossigenazione della pelle e fa assorbire meglio le sostanze idratanti di lozioni solari e creme doposole.

Come mantenere l’abbronzatura più a lungo: rimedi naturali doposole

Ovviamente dopo aver passato ore al sole per abbronzarsi è d’obbligo una crema idratante, meglio una specifica crema doposole, ma in ogni caso va bene anche la solita che utilizzate. Dopo il bagno o la doccia calda mettetela subito, ripetete poi l’operazione prima di andare a dormire: la pelle appena abbronzata è molto disidratata e rischia di diventare molto secca. Meglio sarebbe usare prodotti naturali a base di miele, olio di Argan, camomilla, in ogni caso non lesinate sulla quantità. Può essere d’aiuto anche l’acqua di rose, un idratante naturale molto efficace.

La pelle abbronzata deve riposare, in particolare dopo che ha preso la prima abbronzatura, magari arrossandosi un po’: dovete farla rigenerare e reidratare almeno 24 ore dopo che vi siete abbronzati per la prima volta, di più in caso di scottature anche leggere. In questo periodo di riposo cominciate subito con gli scrub, preziosi alleati anche per mantenere l’abbronzatura più a lungo, contrariamente a quello che potreste pensare: nell’articolo Scrub per la pelle con prodotti naturali per mantenere l’abbronzatura cinque “ricette” e consigli per una pelle più sana e abbronzata meglio.

Infine, per aiutare la pelle abbronzata a recuperare è fondamentale bere acqua così da idratarla al meglio. Molto importante anche l’alimentazione: nell’articolo Alimentazione per Abbronzarsi: i Cibi che Aiutano la Pelle un elenco di alimenti che non devono mancare nei giorni prima, durante e dopo la tintarella.

Non sottovalutate i trattamenti doposole per la pelle, sono fondamentali innanzi tutto per la vostra salute ma anche per mantenere l’abbronzatura più a lungo nel tempo e proteggere la pelle.