La Coppetta Mestruale È Comoda ed Economica, Cosa Aspetti a Usarla?

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. La Coppetta Mestruale È Comoda ed Economica, Cosa Aspetti a Usarla?

Cos’è una coppetta mestruale? Una coppa mestruale è un tipo di prodotto riutilizzabile per l’igiene femminile, una piccola tazza flessibile a forma di imbuto in gomma o silicone che inserisci nella vagina per catturare e raccogliere il liquido mestruale.

La coppetta mestruale può contenere più sangue rispetto ad altri metodi ed è un’alternativa ecologica ai tamponi. A seconda del flusso, puoi indossare una coppa mestruale per massimo di 12 ore.

Come usare una coppetta mestruale

Se sei interessata a usare la coppetta mestruale parlane prima con il tuo ginecologo perché, sebbene la coppa mestruale si può comprare online o nella maggior parte dei negozi, dovrai prima scoprire di quale taglia hai bisogno. In seguito potrai comprare e usare la coppetta mestruale in totale autonomia.

Inoltre consultati col tuo ginecologo se vuoi usare un dispositivo anticoncezionale vaginale o intrauterino e la coppa mestruale insieme.

Bibrad coppetta mestruale, con sterilizzatore e borsa da trasporto: silicone di grado medico lavabile e riutilizzabile

Scegliere la misura della coppa mestruale

La maggior parte delle marche di coppette mestruali hanno misure piccole e grandi, ma per capire la giusta misura della coppetta mestruale per te, tu e il tuo medico dovrete considerare la tua età, la lunghezza della tua cervice, l’abbondanza del flusso mestruale, la forza dei muscoli del pavimento pelvico, se hai partorito per via vaginale o con parto cesareo.

Le coppette mestruali più piccole sono generalmente consigliate per le donne di età inferiore ai 30 anni che non hanno partorito col cesareo, mentre le coppe mestruali di taglia più grande sono spesso consigliate per le donne che hanno più di 30 anni, hanno partorito per via vaginale e/o hanno un ciclo più pesante.

Come inserire la coppa mestruale

Se riesci a mettere un tampone, dovresti trovare relativamente facile inserire una coppetta mestruale, basta seguire questi passaggi. Ovviamente igiene prima di tutto, quindi lavati le mani e la vagina, ma devi lavare anche la coppetta mestruale (che comunque è conservata in confezioni igienizzate).

Lubrifica la coppetta mestruale prima di inserirla, umidiscine il bordo con acqua o un lubrificante a base d’acqua: una coppetta mestruale bagnata è molto più facile da inserire.

Piega la coppetta mestruale a metà, tenendola in una mano con il bordo rivolto verso l’alto.
Inserisci la coppa mestruale con il bordo verso l’alto, come faresti con un tampone senza applicatore, fino pochi centimetri sotto la cervice.

Quando è dentro, ruota la coppetta mestruale per farla aprire e creare la chiusura che blocca le perdite.

Rainbow Cup: coppetta mestruale in silicone medicale senza lattice e additivi, comoda, ecologica e sicura

I vantaggi della coppetta mestruale

La coppetta mestruale non dà fastidio e consente di svolgere tutti i movimenti quotidiani senza neanche sentirla. Per fare sport la coppetta mestruale è più comoda del tampone!

La coppa mestruale è economica ed ecologica: la coppetta mestruale è riutilizzabile e costa da 10 a 30 euro, può durare fino a 10 anni e ciò significa meno rifiuti nelle discariche e meno soldi nel tempo (ci sono anche coppe mestruali usa e getta).

La coppetta mestruale si tiene fino a 12 ore, i tamponi devono essere cambiati ogni 4-8 ore, a seconda del flusso. L coppa mestruale tiene di più del tampone e una volta che hai imparato a inserirla non è necessario indossare un pad o una fodera di riserva.

Con la coppetta mestruale si possono avere rapporti sessuali: la maggior parte delle coppette mestruali in silicone e gomma va rimossa prima del rapporto sessuale, ma le coppette usa e getta si possono tenere perché sembrano un diaframma, il partner non può sentirla e non c’è sangue di cui preoccuparsi.

Lybera coppetta mestruale morbida in silicone medicale, disponibile in 2 taglie

Con la coppetta mestruale c’è meno odore: sangue e liquido mestruale possono iniziare a puzzare quando viene esposto all’aria, ma la tua coppa mestruale forma un sigillo ermetico.

Ovviamente vanno considerati anche alcuni svantaggi della coppa mestruale, pochi per la verità, anzi solo uno: togliere la coppetta mestruale, perché in alcuni casi la rimozione potrebbe essere disordinata o imbarazzante. Ma di certo non è che cambi molto rispetto a al tampone, anzi è molto più probabile che appunto ti tocchi togliere e mettere il tampone quando sei in giro che dover fare lo stesso con la coppa mestruale, visto che si può tenere fino a 12 ore.

Rimuovere la coppetta mestruale è abbastanza facile: in posizione seduta o accovacciata devi usare i muscoli del pavimento pelvico per spingerla coppa verso il basso, quindi allungare la mano e afferrarne lo stelo. Pizzica la base per rompere il sigillo e inclina leggermente la coppa all’indietro per evitare che si rovesci.

Una volta tolta, si deve lavare la coppetta mestruale: se sei in pubblico, potresti doverlo fare nel lavandino del bagno. In alternativa, porta con te una bottiglia d’acqua per sciacquarla, quindi puliscila con carta igienica e riponila nel porta-coppetta.

Kit 2 coppette Mestruali di nuova generazione, certificata Fda, in silicone medicale anallergico per flussi regolare e abbondante