Occhiaie: Rimedi Naturali e Consigli Efficaci

  1. Home
  2. /
  3. bellezza
  4. /
  5. Occhiaie: Rimedi Naturali e Consigli Efficaci

Un problema comune tra le donne di ogni età sono le occhiaie, spesso coperte col trucco: ma come ben sai non è bene coprire col make up, che non fa respirare la pelle e chiude i pori. Ti propongo alcuni rimedi per le occhiaie (ovviamente rimedi naturali) e dei consigli per agire direttamente sulle cause delle occhiaie.

Le cause delle occhiaie molto spesso sono legate a uno stile di vita poco sano, scorretto, quindi i primi rimedi per le occhiaie riguardano alcune abitudini che vanno cambiate, iniziando a seguire alcune regole semplici e indispensabili per salute e bellezza (visto che non si tratta solo di un problema di benessere fisico, bisogna ammettere che anche l’estetica può avere in questo caso una certa importanza):

  • dormire almeno 7 ore per notte
  • la nicotina è uno dei fattori che favorisce la comparsa delle occhiaie, quindi smettere di fumare è consigliato anche per questo
  • cerca di condurre una vita il più possibile priva di stanchezza e stress
  • segui una dieta povera di alcol e grassi
  • idratati in modo adeguato

Occhiaie: rimedi naturali efficaci

Oltre che a cercare di modificare il vostro stile di vita rendendolo meno frenetico e stressante, esistono molti rimedi naturali per combattere le occhiaie o per cercare di renderle il meno evidente possibile: tra questi i più semplici ma molto efficaci sono gli impacchi freddi di camomilla, malva o fiordaliso.

Prepararli ci vuole poco: fai un infuso con uno di questi ingredienti, lascialo raffreddare, quindi imbevici dei dischetti di cotone e posali sugli occhi, lasciando agire per 15-20 minuti. Con questo metodo, grazie alla vasocostrizione otterrai un effetto decongestionante che riduce le occhiaie. Se vuoi ottenere anche un effetto anti-age, all’infuso aggiungi qualche goccia di olio di argan. Utilizzare gli infusi ben freddi.

Tra i rimedi per le occhiaie più classici ci sono le fettine di cetrioli e di patate: devi solo tagliarle con uno spessore di circa 2 cm, lavarle in acqua e lasciarle nel freezer per qualche minuto (anche in questo caso devono essere ben fredde). Poi sdraiati sul divano, rilassati e lasciale agire per 15-20 minuti, cambiando le fettine quando si riscaldano.

Puoi anche alternare le patate e i cetrioli, lasciando agire 10 minuti le patate e 10 i cetrioli. Prima di stendere le fettine spalmati intorno alle occhiaie un pochino di olio di mandorle dolci o in alternativa dell’olio di oliva. Finita l’applicazione, detergo le zone del contorno occhi e passa una buona crema idratante.

Anche il può aiutarti contro le occhiaie: bagna 2 bustine di tè con acqua fredda per circa 30 secondi, poi poggiale sugli occhi e fai agire per 10 minuti. Sciacqua il viso e gli occhi con acqua fresca.

Continuiamo con questa rassegna dei migliori rimedi per le occhiaie con il latte. Prendi due dischetti di cotone, immergili nel latte freddo e mettili sotto gli occhi, lasciando agire per almeno 5 minuti: l’acido lattico favorisce la riduzione dei gonfiori e della colorazione scura.

Con questi tipi di applicazioni la pelle tenderà a rilassarsi, diventerà luminosa e potrai così evitare l’uso di fondotinta coprenti, optando per make up leggeri che lascino respirare la pelle.

Il freddo riduce le occhiaie: puoi usare un semplicissimo panno bagnato, da mettere in frigorifero la sera prima di mettervi a letto, la mattina tiralo fuori dal frigo e mettilo sulla fronte, coprendo anche gli occhi. Lascia agire per 5 minuti. Un altro metodo è con i cucchiai: mettili nel congelatore alcuni minuti, poi poggiali sugli occhi fino a quando non sono più freddi: usati tutte le mattine, dopo circa due settimane noterai una grande differenza. Oppure passa dei cubetti di ghiaccio sotto gli occhi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.