Farmacie Online: Sicurezza, Autorizzazioni e Prodotti Acquistabili

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Farmacie Online: Sicurezza, Autorizzazioni e Prodotti Acquistabili

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom delle farmacie online, dove si possono comprare farmaci da banco, integratori, cosmetici, prodotti naturali e quant’altro si acquista comunemente in farmacia senza ricetta medica. Il risparmio è garantito, la qualità è certa, ma bisogna fare attenzione: le farmacie online sicure sono riconoscibili da alcuni elementi obbligatori per legge.

Farmacie online sicure: come riconoscerle

Trattandosi di un settore che riguarda la salute, quello delle farmacie e parafarmacie online è un settore regolato precisamente con norme specifiche. Uno degli elementi fondamentali, obbligatori per legge, che deve avere una farmacia online autorizzata per vendere farmaci da banco e altri prodotti che non siano semplici integratori è il bollino di sicurezza, che deve essere presente sul sito e cliccabile per rimandare alla lista ufficiale del Ministero della Salute.

Alcuni esempi per consentirti di fare una comparazione tra portali affidabili e autorizzati: Farmacia Gaudiana Online – Tuttofarma – Eurofarmacia – Docfarma – Amicafarmacia. Il bollino del Ministero può essere posizionato in vari punti, ma deve essere sempre presente nelle pagine dove sono in vendita i farmaci da banco, non è obbligatorio che lo sia per altri prodotti (alimenti per bambini, accessori, integratori, cosmetici, giusto per fare qualche esempio).

bollino ministero farmacie online
Non possono essere venduti medicinali da banco se non c’è questo logo, altri prodotti invece sì.

Una farmacia online può vendere medicinali da banco solo se è anche un negozio fisico, ovvero se la farmacia “esiste” anche nella propria città: questo è per dare ancora più certezza che i titolari del sito abbiano tutte le autorizzazioni obbligatorie e le competenze necessarie. Il bollino del Ministero della Salute è una garanzia di affidabilità, se non c’è anche il sito che sembra il più bello e benfatto del mondo non può vendere farmaci da banco e qualificarsi come parafarmacia o farmacia online.

Per il resto, valgono le consuete regole relative agli ecommerce per la tutela dei consumatori: pagamenti sicuri con carta, bonifico, PayPal o servizi simili, diritto di recesso entro 14 giorni da quando viene consegnata la merce, contatti e recapiti chiari, fatturazione.

Cosa si può comprare nelle farmacie online

Come ormai ti sarà chiaro, una farmacia online può vendere tutti i farmaci da banco che può vendere una farmacia classica, ovvero i medicinali che non necessitano di ricetta medica. Quindi se dovessi capitare su un sito che propone antibiotici, antidepressivi, Viagra… è sicuramente un sito illegale e senza le autorizzazioni necessarie. Presta attenzione se compri prodotti deperibili, ad esempio alcuni fermenti lattici: chiedi come vengono conservati e inviati.

I prodotti più comunemente venduti dalle farmacie online sono i normali antidolorifici, antinfiammatori, colliri, antipiretici, ma anche articoli sanitari di vario genere (ortopedici ad esempio), per allattamento, preservativi. Si possono comprare anche creme solari nelle farmacie online, cosmetici e biocosmetici, prodotti naturali e fitoterapici, integratori alimentari e per sportivi.

E i prezzi, come sono? Per legge i farmaci da banco venduti online non possono costare di più che in una farmacia tradizionale (costi di spedizione esclusi, che comunque in genere vengono azzerati per acquisti superiori a qualche decina di euro), ma non mancano mai offerte e promozioni su ogni genere di prodotto. Ovviamente anche le farmacie online vendono gli equivalenti, cioè i “farmaci generici”.