Rimedi Naturali per Borse e Occhiaie

  1. Home
  2. /
  3. bellezza
  4. /
  5. Rimedi Naturali per Borse e Occhiaie

Come eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi? I rimedi naturali per questi inestetismi sono assolutamente efficaci ed economici: in questo articolo vi propongo una lozione bifasica, un fluido tensore e un gel idratante, tre fantastici cosmetici naturali da fare in casa per togliere occhiaie e borse sotto gli occhi.

eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi

È sempre difficile coprire borse e occhiaie e si finisce spesso con il mascherarle sotto grandi quantità di trucco, cosa che può far male alla pelle e chiudere i pori, ma per fortuna esistono efficaci rimedi naturali per eliminare borse e occhiaie che potete fare in casa in modo semplice e veloce. Più nel dettaglio, la lozione bifasica per le occhiaie sfrutta l’azione decongestionante della camomilla e quella rigenerante dell’olio di cartamo, il fluido tensore per il contorno occhi aiuta a ridurre il gonfiore della palpebra inferiore e dunque le borse sotto gli occhi, il gel idratante anch’esso riduce il gonfiore e in più tonifica la pelle.

Rimedi occhiaie: lozione bifasica decongestionante

Partiamo da una lozione bifasica per combattere le occhiaie preparata con oli vegetali e estratti decongestionanti, un prodotto naturale che funziona stimolando la circolazione sanguigna e vi aiuterà nel vostro scopo, proteggendo le pelle delle palpebre. Per prepararla vi servono i seguenti ingredienti:

  • 2 ml di idrolato di camomilla
  • 3 ml di estratto idroglicerinato di rusco
  • conservante eco-bio (dosi secondo la scheda tecnica – potete informarvi in questo articolo)
  • 2,5 ml di olio di cartamo
  • 2,5 ml di olio di riso
  • contenitore da 10 ml

Preparare la lozione per occhiaie è molto semplice: in un piccolo contenitore graduato o con l’aiuto di una bilancia di precisione dosate gli ingredienti, quindi in una ciotola mettete l’idrolato di camomilla, l’estratto di rusco e il conservante eco-bio. In una ciotola a parte unite i due oli mescolandoli bene e aggiungeteli al resto degli ingredienti, mescolate il tutto e inserite in un piccolo contenitore da 10 ml, aiutandovi con un piccolo imbuto.

La soluzione bifasica per occhiaie potete conservarla per un mese a temperatura ambiente. Prima di utilizzarla agitatela in modo energico e applicatela, in piccole quantità, sulla zona interessata picchiettando e massaggiando con le dita.

Borse sotto gli occhi rimedi naturali: il fluido tensore

Adesso passiamo ad un fluido tensore per il contorno occhi che vi aiuterà, in caso di occhi irritati e stanchi, a diminuire il gonfiore della palpebra inferiore, eliminare le borse e tonificare il contorno occhi. Per prepararlo vi servono i seguenti ingredienti:

  • 8 gr di acqua demineralizzata
  • 5 gr di idrolato di fiordaliso
  • 1,5 gr di glicerina vegetale
  • 2,5 gr di gel d’Aloe vera
  • 0,5 gr di gomma xantana
  • conservante eco-bio (dosi secondo scheda tecnica)

Sempre aiutandovi con una bilancia di precisione pesate gli ingredienti necessari, mescolate in una ciotola l’idrolato di fiordaliso con l’acqua e aggiungete la gomma xantana, quindi mescolate il tutto e lasciate riposare per 5-6 minuti o fin quando non si sarà formato un composto dalla consistenza di un gel. Aggiungete gli ingredienti rimasti, mescolate il tutto e inserite il prodotto in un contenitore da 20 ml. È possibile conservare il prodotto per un mese stando attenti a tenerlo lontano da luce e fonti di calore.

Rimedi per occhi gonfi: il gel idratante

Infine vediamo come preparare un gel idratante contro le borse, che oltre a ridurre il gonfiore è anche un ottimo prodotto tonificante e anti-age per la pelle! Per prepararlo vi serviranno solo 14 gr di gel d’aloe vera, 0,9 gr di estratto idroglicerinato di rusco e 0,1 gr di caffeina.

Ancora una volta dovrete pesare gli ingredienti con una bilancia di precisione, quindi in poche gocce d’acqua fate sciogliere la caffeina mescolando bene con l’ausilio di uno stuzzicadenti e aggiungetela al gel d’aloe e all’estratto di rusco, mescolate bene il tutto e con una siringa privata dell’ago trasferite il composto il un piccolo contenitore in vetro da 15 ml. Questo gel può essere conservato a temperatura ambiente per un massimo di 30 giorni. Usatelo al mattino e alla sera dopo la consueta detersione del viso in piccole quantità, picchiettandolo sul contorno occhi.