Unghie Fragili e Sfaldate: Rimedi e Consigli

  1. Home
  2. /
  3. bellezza
  4. /
  5. Unghie Fragili e Sfaldate: Rimedi e Consigli

Le unghie non sono solo un’arma di bellezza delle donne, ma anche specchio della propria salute: esaminando consistenza e colore delle unghie è possibile sapere se il nostro organismo sta bene oppure no. Un problema frequente sono le unghie sfaldate e l’impossibilità di farle crescere naturalmente. Niente panico e no scuse: ecco come dire stop alle unghie fragili e che si spezzano.

Unghie fragili e sfaldate: dimenticate ricostruzione e gel

Ovvio che le unghie ricostruite e decorate con tecniche di nail art sono belle da vedere e permettono di averle perfette per molto tempo. Questo però comporta un grande stress all’unghia, anche se a ricostruirle è l’estetista più brava del mondo. Se poi già parti con una situazione non proprio al top, peggio ancora. Meglio rinunciare per qualche mese agli artigli da gatta e dedicarsi alla loro cura.

Come rimediare alle unghie sfaldate: i prodotti giusti

Per avere unghie che non si spezzano occorre una cura quotidiana. Innanzi tutto lasciale libere il più possibile, senza smalto. Poi, ogni sera prepara una mistura composta da olio extravergine di oliva e sale grosso: massaggia con questo scrub naturale la superficie delle unghie, in modo da livellare la parte superiore. Dai poi una dose generosa di crema idratante.

Se ciò non bastasse, allora puoi utilizzare i prodotti per la ricostruzione naturale dell’unghia: si trovano sotto forma di pasta o emulsione e si stendono sulle unghie come se fossero smalti. Grazie alle particelle indurenti contenute al loro interno, riescono a creare un film protettivo che impedisce all’unghia di sfaldarsi.

Esistono poi molti e validi integratori alimentari per unghie fragili, che funzionano benissimo anche per la salute e la bellezza dei capelli: come ben saprai infatti, unghie e capelli sono composti entrambi principalmente da cheratina e ciò che fa bene agli uni fa bene anche alle altre!

I cambi di stagione, stress, stanchezza, e un’alimentazione scorretta possono interferire sulla salute di capelli e unghie. I capelli si spezzano e le unghie si sfaldano o si rompono: questo è un problema molto comune e dovuto soprattutto alla carenza di cheratina, la principale proteina presente in unghie e capelli, a cui si può porre rimedio in maniera abbastanza semplice con un comune trattamento rinforzante per unghie.

Oltre a recuperare uno stile di vita sano, può essere utile ricorrere ad integratori di zinco, rame, metilsulfonilmetano, vitamina C e aminoacidi.