Rimedi Naturali per la Tosse Secca: Miele, Datteri e Altro

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Rimedi Naturali per la Tosse Secca: Miele, Datteri e Altro

La tosse secca è un malanno di stagione tra i più comuni, spesso un postumo di influenza o raffreddore. Se si tratta di tosse secca persistente dovete consultare il vostro medico e in ogni caso, se l’intento è curarsi con rimedi naturali, dovreste già aver escluso che si tratta di qualche infezione. Vediamo dunque alcuni efficaci rimedi naturali per la tosse secca: al primo posto i benefici del miele per questo malessere, poi i classici suffumigi / fumenti col bicarbonato, un infuso per la tosse, la borsa dell’acqua calda.

Rimedi per la tosse secca con miele

Tra i migliori rimedi naturali per la tosse secca c’è il miele, da usare in diverse maniere:

  • il classico latte caldo con un cucchiaio di miele
  • una tazza di una tisana fatta bollendo in 0,50 l di acqua un mezzo limone spremuto e un cucchiaio di peperoncino, una volta raffreddato un po’ aggiungi anche un cucchiaio di miele
  • un altro rimedio molto efficace viene fatto mescolando due cucchiai di succo di limone con il miele e del peperoncino (da usare con parsimonia!)
  • ogni tre ore prendi un cucchiaio di un rimedio preparato con cipolle tritate con quattro cucchiai di miele, da lasciare a bagnomaria per almeno 2 ore

Rimedi naturali contro la tosse secca

Un infuso che è un buon rimedio contro la tosse secca si può preparare facendo bollire 6 datteri aperti in mezzo litro di latte per 25 minuti a fuoco lento. Bevine 3 tazze al giorno, se ovviamente non hai problemi di intolleranza al lattosio o comunque può essere inserito nella tua dieta.

Una causa della tosse secca può essere il muco stagnante, che va fluidificato: anche grazie alla borsa dell’acqua calda puoi fluidificare il muco stagnante, semplicemente posizionandola, ben calda e avvolta in un panno, tra le scapole. Ovviamente per poter beneficiare di questo rimedio devi sdraiarti a pancia in giù e mantenere la borsa dell’acqua calda ben posizionata.

Un ultimo rimedio molto utile contro la tosse secca sono i fumenti con acqua calda e bicarbonato, che ti aiuterà a fluidificare il muco rendendolo facile da espellere, inoltre ha anche un azione sedativa. Se non hai in casa il bicarbonato puoi sostituirlo anche con il sale grosso. Lascia bollire l’acqua e mettila in una bacinella con il sale o il bicarbonato, posizionati sopra la bacinella con un asciugamano che ti copra nuca e lati del volto e respira con la bocca aperta.