Rimedi per la Cistite, Integratori e Consigli Utili

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Rimedi per la Cistite, Integratori e Consigli Utili

Purtroppo noi donne abbiamo spesso il problema della cistite: consulta il tuo medico se hai problemi durante la minzione e segui le sue indicazioni. Tra i rimedi per la cistite ci sono anche alcuni integratori efficaci, oltre ai medicinali e agli antibiotici in caso di cistite batterica, e seguire una dieta priva delle cose da non mangiare quando si ha la cistite.

La cistite è un’infezione delle vie urinarie inferiori, ovvero della vescica e dell’uretra. La cistite può essere causata da batteri, virus o funghi, che entrano nell’organismo attraverso l’uretra e si depositano nella vescica.

I sintomi della cistite includono bruciore durante la minzione, aumento della frequenza e dell’urgenza della minzione, dolore nella zona pelvica e nella parte bassa della schiena, e presenza di sangue o pus nelle urine.

Le cause della cistite dipendono da diversi fattori, tra cui:

  1. Contatto sessuale: il sesso può trasportare i batteri dall’uretra alla vescica, causando l’infezione delle vie urinarie inferiori.
  2. Blocco del flusso di urina: la stitichezza, l’obesità, la gravidanza e l’età avanzata possono causare un blocco del flusso di urina, favorendo la proliferazione dei batteri nella vescica.
  3. Disidratazione: la mancanza di acqua nell’organismo può causare l’ispessimento delle urine, favorendo la crescita dei batteri nella vescica.
  4. Abuso di antibiotici: l’uso eccessivo di antibiotici può indebolire il sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni del tratto urinario.
  5. Malattie croniche: le malattie croniche come il diabete, la sclerosi multipla e la BPCO possono indebolire il sistema immunitario, aumentando il rischio di cistite.

La cistite può essere trattata con successo utilizzando una combinazione di rimedi naturali e trattamenti medici. Ecco alcuni consigli per far passare la cistite:

  1. Bere molta acqua: l’acqua aiuta a diluire le urine e a eliminare i batteri dall’organismo, prevenendo l’infezione del tratto urinario. Si consiglia di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
  2. Usare integratori per le vie urinarie: il succo di mirtillo, il D-mannosio e i probiotici possono aiutare a prevenire e trattare l’infezione del tratto urinario, inibendo la crescita dei batteri e favorendo la guarigione.
  3. Assumere antibiotici se la cistite è causata da batteri: importante seguire attentamente le istruzioni del medico sulla posologia e sulla durata del trattamento.
  4. Evitare gli alimenti irritanti: alcuni cibi e bevande come il caffè, il vino rosso e i cibi piccanti possono irritare la vescica e peggiorare i sintomi della cistite. Si consiglia di evitare di consumare questi alimenti durante il trattamento.
  5. Indossare indumenti comodi: indossare indumenti comodi e traspiranti come biancheria intima di cotone e abiti larghi può aiutare a prevenire l’irritazione della vescica e il contatto con i batteri.

È importante consultare un medico se i sintomi della cistite non migliorano o se si verificano complicazioni, in modo da determinare la causa dell’infezione e adottare il trattamento più adeguato.

Qual è il miglior integratore per la cistite?

Il miglior integratore per la cistite dipende dalle cause e dai sintomi individuali. In via del tutto generale, alcuni integratori che possono essere utili per trattare la cistite sono:

  • mirtillo rosso, o cranberry: il succo di mirtillo rosso contiene proantocianidine, sostanze che impediscono ai batteri di aderire alle pareti della vescica, prevenendo l’infezione del tratto urinario
  • D-mannosio: questo zucchero semplice può aiutare a prevenire l’infezione del tratto urinario, inibendo la crescita dei batteri
  • Probiotici: i probiotici contengono batteri “buoni” che aiutano a mantenere un equilibrio sano della flora intestinale, prevenendo le infezioni del tratto urinario
  • Vitamina C: la vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario, rendendo il corpo più resistente alle infezioni del tratto urinario

È importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi integratore per la cistite, in modo da determinare quale sia il più adatto alle proprie esigenze.

Quando prendere integratori per la cistite?

Assumi integratori per la cistite sempre secondo le indicazioni del tuo medico. In generale, per prevenire le infezioni del tratto urinario è consigliabile assumere gli integratori ai primi segni di cistite, come bruciore o dolore durante la minzione, o durante i periodi di maggiore rischio, come il ciclo mestruale o l’assunzione di antibiotici.

In caso di cistite in corso è importante seguire le indicazioni del medico per trattare l’infezione e prevenire le recidive: in alcuni casi il medico può consigliarti di assumere gli integratori per un periodo più lungo, per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le infezioni future.

In generale, gli integratori per la cistite dovrebbero essere assunti secondo le seguenti indicazioni:

  • Assumere gli integratori con un bicchiere d’acqua, per facilitarne l’assorbimento e l’eliminazione dall’organismo.
  • Prendere gli integratori a stomaco pieno, per evitare possibili effetti collaterali come nausea o bruciore di stomaco.
  • Non superare la dose raccomandata degli integratori per la cistite, per evitare possibili effetti indesiderati.
  • Continuare a prendere gli integratori per la cistite fino a quando l’infezione del tratto urinario non sarà scomparsa completamente, per garantire che i batteri siano completamente eliminati dal corpo.

Cosa non mangiare quando si ha la cistite?

Ci sono alcuni cibi e bevande da evitare quando si ha la cistite perché possono peggiorare i sintomi e rallentare il processo di guarigione. In generale, se hai la cistite o la vuoi prevenire nel caso tu ne sia soggetta, evita:

  • Cibi e bevande acidi: come succhi di frutta, vino rosso, pomodori e agrumi, che possono irritare la vescica e peggiorare i sintomi della cistite.
  • Cibi piccanti: come peperoncino, senape, pepe e spezie, che possono irritare la vescica e causare bruciore durante la minzione.
  • Caffè e bevande contenenti caffeina: come caffè, tè, Coca Cola e Red Bull, che possono stimolare la produzione di urine, peggiorando la sensazione di urgenza e la frequenza della minzione.
  • Alcolici: come vino, birra, liquori e aperitivi, che possono irritare la vescica e causare disidratazione, peggiorando i sintomi della cistite.
  • Cibi grassi e fritti: come patatine fritte, hamburger, pizza e dolci, che possono aumentare il rischio di infiammazione e peggiorare i sintomi della cistite.

È importante consultare un medico per determinare quali cibi e bevande possono essere consumati durante una infezione del tratto urinario, in modo da evitare complicazioni e garantire una guarigione rapida e completa.