Tisane anticellulite in commercio

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Tisane anticellulite in commercio

Quali sono le migliori tisane drenanti efficaci contro la cellulite? Una tisana anticellulite in senso assoluto non esiste, ma le tisane drenanti funzionano anche per combattere la cellulite, come ti spiego in questo articolo. Vediamo dunque alcune tisane anticellulite e i loro effetti.

È possibile combattere la cellulite con tisane drenanti? La risposta è sì! La cellulite colpisce molte donne: tra le cause della cellulite ci sono fattori genetici, ma anche l’alimentazione e alcune abitudini poco salutari. Le tisane drenanti sono rimedi efficaci contro la cellulite perché possono avere effetti specifici, come il miglioramento del nostro metabolismo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Ovviamente vanno affiancate ad una dieta anticellulite per ottenere il massimo dei risultati possibile.

Cellulite: cause e rimedi

La cellulite è causata sia da fattori legati ad alterazioni ormonali e vascolari che influenzano la microcircolazione, altri fattori che possono aggravare questo fenomeno sono l’alimentazione poco sana ed equilibrata, lo stress e la vita sedentaria. La cellulite in ambito medico è definita pannicolopatia edematofibrosclerotica e colpisce le donne fertili in una percentuale compresa tra l’80 e il 95%.

La cellulite non è una malattia come affermano alcune pubblicità di vari prodotti, ma è la conseguenza di una stasi del microcircolo a livello ipodermico negli arti inferiori, quella che comunemente è chiamata ritenzione idrica e quindi un eccessivo accumulo di liquidi da parte dei tessuti. È spesso accompagnata da adiposità localizzata e può presentarsi sia in donne che presentano problemi di obesità che in coloro che sono considerate normolinee.

Tisane anticellulite

Un rimedio per combattere la cellulite sono le tisane drenanti anticellulite, un ottimo modo per introdurre maggiori liquidi e aiutano a depurare l’organismo: non aspettatevi miracoli da queste erbe ma semplicemente un aiuto da aggiungere all’esercizio fisico e ad una dieta equilibrata. Non sono medicinali e quindi non hanno particolari controindicazioni e sono facilmente reperibili in erboristeria. A seconda del tipo di azione sull’organismo che stai cercando troverete tisane drenanti, tisane lipolitiche e tisane che servono a stimolare la microcircolazione.

Tra le tisane contro la cellulite più efficaci ci sono le seguenti:

Tisana drenante all’equiseto: una tisana drenante di un erba che contiene sali minerali che aiutano a migliorare la funzionalità dei vasi sanguini. La sua preparazione è molto semplice: basta portare ad ebollizione dell’acqua per 15 minuti insieme a 2 cucchiai di equiseto e filtrarla prima dell’assunzione.

Tisana al basilico: una tisana dal gusto amarognolo preparata con basilico, foglie di lavanda, foglie di menta, foglie di efedra, tiglio alburno, semi di anice e foglie di lauro. Anche in questo caso si lascerà bollire l’acqua per una decina di minuti. Per vedere dei risultati è consigliata l’assunzione di 4 tazze al giorno.

Tè verde: anche in questo caso si tratta di una tisana drenante, facilmente reperibile anche nei supermercati in bustine monodose

Caffè verde: si tratta del comune caffè, che però non viene tostato, procedura necessaria per poterlo usare comunemente in cucina ma che ne modifica le proprietà nutrizionali. Col caffè verde si può fare un infuso da bere, ma è più comune che venga utilizzato in altre formulazioni, magari in combinazione con tè verde e piante come curcuma, arancio amaro, cardo mariano.

L’efficacia del caffè verde contro la cellulite è ampiamente dimostrata, come anche l’azione drenante, i benefici contro il colesterolo, le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie (fondamentali per contrastare la cellulite sulle gambe): nell’articolo Caffè Verde per Depurarsi e Dimagrire ti spiego ogni cosa e ti consiglio come usarlo al meglio

Tisana diuretica all’olmaria e al sambuco: per questa tisana le erbe che servono sono la spirea olmaria, la bardana, i semi di anice e il sambuco. Anche in questo caso bisogna lasciare in infusione le erbe per una decina di minuti e poi filtrarle.

Tisana alla quercia marina: questo tipo di tisana è preparata con quercia marina, radice di bardana, foglie di frassino e marrubio. In questo caso bisogna far bollire l’acqua per cinque minuti con le erbe e lasciarle poi in infusione per altri dieci minuti. Questo tisana aiuta ad eliminare i liquidi stagnanti ed è consigliato berne almeno 2 tazze al giorno.

Tisana all’ortica: si tratta di un composto di foglie di ortica, radici di denti di leone e olmaria. Bisogna lasciare il composto in ebollizione per 20 minuti circa e poi filtrare ed aggiungere del succo di limone

Tisana alla vite rossa: tra le tisane drenanti più efficaci contro la cellulite c’è la tisana alla vite rossa, una pianta che ha un effetto diretto sui capillari, aumentando la loro permeabilità e rafforzando il loro tessuto connettivo vascolare. Da bere una o due volte al giorno a stomaco vuoto. Lasciare un po’ di miscela di foglie di vite rossa in acqua calda per circa 10 minuti.

Tisana finocchio e betulla: in questo caso verrà utilizzato infuso di pesca con il finocchio, la betulla, la gramigna e la centella. Si consiglia l’assunzione di 3 tazze al giorno

Ti ho elencato quelle che sono le tisane anticellulite più conosciute ed efficaci, se vuoi acquistarle o scoprirne altre recati in erboristeria e prendi quelle che più ti piacciono. E ricordati che non bastano le tisane! Devi anche bere tanta acqua, fare attività fisica, limitare il sale quando condisci gli alimenti.