Il segreto per tornare in forma esiste?

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Il segreto per tornare in forma esiste?

Sempre più persone soffrono di problemi di sovrappeso o di obesità, pure molti bambini,. Ma al tempo stesso, fortunatamente, sempre più persone sono interessate a rimettersi in forma e soprattutto cominciano a documentarsi sul mondo dell’alimentazione e della nutrizione.

dieta per tornare in forma

Esiste un segreto per tornare in forma? Assolutamente sì. Si tratta di consapevolezza ed “educazione alimentare”. Fare una dieta dimagrante infatti non significa necessariamente adottare un regime che ci privi di qualsiasi cibo e qualsiasi cosa ci piaccia, significa semplicemente mangiare in maniera più sana e più equilibrata.

Sì, mangiare in maniera sana ed equilibrata comprende mangiare più frutta e verdura e bere più acqua (i classici 8 bicchieri d’acqua al giorno), ma soprattutto significa leggere le etichette dei prodotti che si comprano quando si va al supermercato a fare la spesa. Se pensi ad esempio che “fare colazione con uno yogurt alla frutta” sia una colazione sana, guardando l’etichetta potresti accorgerti che non è così!

Salvo alcuni (pochissimi) yogurt, infatti, molti di questi sono estremamente zuccherati, tanto che in vasetti da 125 grammi ci sono più di 30 grammi di zucchero. Sai a quanto corrispondono 30 grammi di zucchero? A più di un cucchiaio da minestra colmo! Incredibile vero?

Se andiamo a guardare tanti prodotti, e guardiamo i valori nutrizionali riportati sul retro, possiamo veramente renderci conto di come spesso mangiamo male proprio a causa di questi prodotti ricchi di grassi, zuccheri e carboidrati semplici.

Il segreto per tornare in forma è semplice, ovvero rispettare sane abitudini quotidiane, come ad esempio: bere 8 bicchieri di acqua al giorno, fare delle belle passeggiate, cucinare in modo sano (trovi delle ottime ricette su siti specializzati, ad esempio metodiperdimagrire.it), fare una spesa più oculata prestando attenzione a cosa metti nel carrello. A proposito, anziché fare un aperitivo con le patatine fritte, hai mai provato a mangiare qualche mandorla? E’ molto più salutare, decisamente meno grassa e… meno calorica!

Speriamo che questi semplici consigli per dimagrire e restare in forma possano esserti utili, ma ricorda che se è bene cambiare le proprie abitudini quotidiane in maniera più salutare, occorre anche seguire un regime alimentare controllato e fare sport con costanza!