Dimagrire col metabolismo lento: 8 consigli che ti aiutano a perdere peso

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Dimagrire col metabolismo lento: 8 consigli che ti aiutano a perdere peso

Ci sono abitudini sbagliate che fanno ingrassare chi ha il metabolismo lento: in questi casi perdere chili è più difficile. Dimagrire col metabolismo lento richiede più disciplina durante la giornata, inutile negarlo e far credere che perdere peso sia facile come per chi ha un metabolismo più veloce.

dimagrire metabolismo lento

Dimagrire con il metabolismo lento è più difficile: c’è chi vede il “metabolismo lento” come una semplice scusa, ma la scienza invece afferma che ciò è assolutamente possibile (ad esempio c’è questo studio pubblicato PubMed, in inglese ovviamente). Dato che il metabolismo lento non è una semplice scusa, occorre “rimboccarsi le maniche” e darsi da fare per dimagrire. Considerato che perdere peso dipende anche dalle abitudini, occorre dunque cambiare un po’ la propria quotidianità, oltre a seguire una corretta dieta dimagrante: ci sono infatti cose che puoi fare ogni giorno per raggiungere i tuoi obiettivi, e ce ne sono altre che fai magari in maniera inconsapevole e che ostacolano il dimagrimento.

Il metabolismo lento può essere una condizione normale, non è detto che dipenda da qualche malattia in particolare, come ad esempio l’ipotiroidismo (se hai verificato col tuo medico che è la tua situazione, allora dai un occhio all’articolo Tiroide lenta: dieta per ipotiroidismo), può essere una condizione normale del corpo oppure può dipendere da cattive abitudini: vediamo allora 8 consigli, che alla fine sono buone abitudini da seguire, per dimagrire col metabolismo lento e riattivarlo un po’.

Dimagrire col metabolismo lento: 8 buone abitudini

Mangia cibi ricchi di proteine come carni magre, prodotti a base di pollame, noci, uova. Poiché i muscoli bruciano più calorie dei grassi, questi alimenti ti aiuteranno a mantenere più massa muscolare e meno grasso corporeo.

Prediligi alimenti naturali facili da digerire: gli alimenti naturali e biologici sono più facili da scomporre e convertire in energia, se hai un metabolismo lento, non vuoi mangiare cibi altamente trasformati, industriali, che sono difficili da digerire e sono convertiti in grasso più facilmente.

Usa più spezie: l’aggiunta di ingredienti come pepe di cayenna, senape, peperoni di jalapeno, zenzero e cannella può aiutare ad accelerare il metabolismo anche dopo aver finito di mangiare.

Bevi qualche bicchiere di acqua fredda ogni giorno: Bere acqua fredda può aiutare ad accelerare il metabolismo, perché accelera entro 10 minuti e rimane attivo per almeno altri 30 minuti dopo aver bevuto, la temperatura corporea aumenterà leggermente mentre funziona per riscaldare l’acqua che bevi.

Assumi almeno 1.200 kcal al giorno: resisti alla tentazione di ridurre le calorie eccessivamente o il tuo corpo entrerà in modalità di fame perché il metabolismo inizierà a rallentare per risparmiare energia.

Bevi la giusta quantità di acqua: assumere durante la giornata quantità insufficienti di acqua è una brutta abitudine che rallenta il metabolismo. Bevi almeno 1,5 litri, ancor meglio se sono 2 litri di acqua al giorno

Fai movimento e non stare seduta troppe ore: bisogna evitare di stare seduti in modo continuativo per troppe ore, se si svolgono lavori che vi obbligano a stare seduti per molte ore è bene cercare di fare spesso dei movimenti anche minimi, quindi alzatevi dalla sedia e camminate per 1-2 minuti, questo vi aiuterà a mantenere alto il vostro metabolismo. Poi, per dimagrire fai attività fisica regolarmente, almeno 3 volte a settimana, in questo modo il metabolismo sarà più veloce anche nei momenti di riposo e riuscirà a bruciare più calorie per svolgere le funzioni naturali del nostro corpo rispetto a chi conduce una vita troppo sedentaria

Riposati adeguatamente: dormire troppe poche ore per notte è un abitudine sbagliatissima che porta l’organismo verso l’insulino-resistenza, da cui conseguono maggiori livelli di zucchero nel sangue e di ormoni come il cortisolo che regolano le funzioni del metabolismo; bisogna dormire almeno 7-8 ore per notte per riuscire a mantenere il metabolismo attivo ed evitare che si accumuli troppo grasso.