Dieta dell’Ananas per Depurare l’Intestino e Dimagrire

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Dieta dell’Ananas per Depurare l’Intestino e Dimagrire

La dieta dell’ananas è un’opzione naturale per perdere peso velocemente. Le proprietà diuretiche, digestive e brucia-grassi dell’ananas possono aiutarti a perdere diversi chili in pochi giorni: ecco le cose più importanti da sapere per sfruttare al meglio le qualità di questo semplice rimedio naturale ed evitare possibili rischi.

Si parla spesso di diete disintossicanti e dimagranti: oggi vediamo la dieta dell’ananas, un “blitz” di tre giorni in grado di farvi perdere peso fino a 4 kg e che vi aiuterà a depurare l’intestino. Intendiamoci: la dieta dell’ananas è una dieta detox e dimagrante, ma è chiaro che essendo di brevissima durata non può essere risolutiva: può invece aiutarvi a disintossicarvi dopo giorni di abbuffate, magari post-festività, oppure può essere una buona introduzione ad un nuovo regime alimentare più sano e di lungo periodo.

Dieta dell’ananas, disintossicante e dimagrante: cosa mangiare

La dieta dell’ananas dura solo tre giorni, ma saranno tre giorni abbastanza intensi, nel senso che in questo lasso di tempo dovrete mangiare almeno 2 kg di ananas, oltre al resto.

Potete ripetere questa veloce dieta detox una volta al mese e le “regole” non sono molto difficili: i soli carboidrati che potete assumere sono quelli dell’ananas, del riso e delle verdure e poco altro, le calorie totali sono ovviamente poche, si devono bere almeno 2 litri di acqua al giorno per aiutare l’eliminazione di scorie e tossine dall’intestino e da tutto l’organismo.

Ecco un esempio di un giorno di dieta dell’ananas:

  • Colazione: 125 g di yogurt bianco (magro o parzialmente scremato), fette di ananas e 4 noci
  • Spuntino: ananas a fettine, 4 mandorle
  • Pranzo: 150 g di pesce o carne al vapore, verdure cotte al vapore, ananas a fette
  • Merenda: ananas a fette, 4 mandorle
  • Cena: 50 g di riso integrale, verdure al vapore, ananas a fette

Puoi aggiungere fino a due cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno, il sale va assolutamente evitato, se vuoi puoi sostituire il riso con mais o quinoa (niente pasta o derivati del grano).

Ulteriori consigli per perdere peso e ridurre il grasso sempre validi: fare colazione almeno un’ora dopo essersi alzati e aver preso della vitamina C, accorpare i pasti a tre al giorno (prova a mangiare il cibo previsto per spuntino e merenda al pranzo e alla cena, anche se comunque spuntini con solo un po’ di frutta non creano problemi), niente bevande gassate, dolci e alcoliche.

Benefici della dieta dell’ananas

L’ananas si abbina perfettamente ad una dieta depurativa perché è ricco di acqua e potassio in grado di eliminare i liquidi di troppo e con essi le tossine (l’ananas è anche trai più indicati alimenti contro la cellulite), contrasta la ritenzione idrica e, grazie alle fibre, il gonfiore intestinale.

L’ananas è un frutto molto sano che contiene una varietà di nutrienti essenziali: un ananas intero (circa 900 grammi) ha circa 450 kcal, 1,1 grammi di grassi, 4,9 grammi di proteine e 118,7 grammi di carboidrati. La maggior parte di questi carboidrati sono zuccheri; ci sono solo 12,7 grammi di fibre.

Ovviamente un ananas intero è molta roba: misurando come gli americani, grandi mangiatori di ananas, una intera equivale a circa 5,5 tazze, con ogni tazza che è circa 165 grammi nelle misure statunitensi. Le linee guida dietetiche per gli americani raccomandano di consumare circa 2 tazze di frutta varia al giorno e 2,5 tazze di verdura.

Un ananas intero contiene: 9 % del valore giornaliero (DV) di il calcio – 15 % del DV di ferro – 21 % del DV di potassio – 26 % del DV di magnesio – 6 % del DV di fosforo – 10 % del DV di zinco – 111 % del DV di rame – 365 % del DV di manganese – 481 % del DV di vitamina C (acido ascorbico) – 60 % del DV di la vitamina B1 (tiamina) – 22 % del DV di vitamina B2 (riboflavina) – 28 % del DV di vitamina B3 (niacina) – 39 % del DV di la vitamina B5 – 60 % del DV di la vitamina B6 – 41 % del DV di vitamina B9 (acido folico) – 5 % del DV di la vitamina K.

L’ananas è un frutto eccellente e può avere una varietà di effetti positivi sulla salute, molti dei quali provengono dal suo contenuto di acido ascorbico, fibre e bromelina. La dieta depurante a base di ananas come spiegato dura pochissimi giorni perché comunque poco varia, ma in ogni caso l’ananas può essere mangiato spesso nell’ambito di una dieta equilibrata.

Secondo uno studio del febbraio 2015 pubblicato sull’International Journal of Nutrition and Food Sciences, i benefici dell’ananas includono: Attività antimicrobica – Attività antiossidante – Proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre i sintomi di sinusite acuta, artrite e gotta – Contrastare la nausea e favorire la digestione – Aiutare a mantenere una buona salute orale e prevenire le malattie gengivali – Prevenzione delle infezioni del tratto urinario – Ridurre il rischio di alcuni tumori, in particolare i tumori esofagei, dello stomaco e del colon – Ridurre il rischio di avvelenamento da metalli tossici – Supportare la formazione di collagene (che si trova in varie parti del corpo, tra cui ossa, vasi sanguigni, cartilagine e muscoli) – Sostenere l’assorbimento del ferro non eme.