Coperta Ponderata per Dormire Meglio: Come Funziona

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Coperta Ponderata per Dormire Meglio: Come Funziona

Se ti stai domandando che significa coperta ponderata? forse è perché soffri di insonnia o dormi male a causa di ansia e stress, dunque cerchi un valido aiuto per dormire meglio. La coperta ponderata, conosciuta anche come coperta terapeutica o coperta gravitazionale, è una coperta pesante antistress studiata per ridurre i problemi ad addormentarsi e per dare un sonno più riposante: costa poche decine di euro ed è un rimedio per l’insonnia sempre più apprezzato.

coperta ponderata per dormire meglio

Una coperta ponderata ha pesi distribuiti uniformemente sulla superficie per fornire una sensazione di pressione costante su tutto il corpo. Questo tipo di coperta viene sempre più utilizzato per trattare disturbi del sonno, ansia e altri problemi simili, in quanto aiuta a calmare il sistema nervoso e a rilassare i muscoli. La pressione costante della coperta terapeutica aiuta anche a ridurre i movimenti durante il sonno, che diventa così più profondo e riposante.

Come si usa la coperta ponderata?

La coperta ponderata si usa a letto, basta semplicemente coprirsi come faresti con una normale coperta. La coperta ponderata dovrebbe essere posizionata in modo che copra il corpo da sotto la testa fino ai piedi, con i pesi distribuiti in modo uniforme sulla superficie.

Se la coperta è troppo pesante o troppo leggera puoi regolare il peso (infatti le migliori coperte ponderate hanno la possibilità di farlo) o scegliere una coperta gravitazionale di peso differente.

È importante fare attenzione a non coprirsi con la coperta ponderata in modo troppo stretto, così da poter respirare liberamente durante il sonno e non avere una sensazione di pesantezza mentre si dorme.

Inoltre è importante seguire le istruzioni del produttore per il lavaggio e la cura della coperta ponderata per garantirne la durata nel tempo.

Coperta ponderata: come funziona e proprietà

La pressione della coperta ponderata è simile alla tecnica del deep touch pressure stimulation (DTP), che consiste nell’applicare una pressione costante sulla pelle per aiutare a calmare il sistema nervoso e a rilassare i muscoli. La DTP viene spesso utilizzata in terapie come il massaggio o l’agopuntura e ha effetti positivi sulla salute mentale e fisica.

La coperta terapeutica può avere pesi che vanno da pochi chili fino a più di dieci chili, a seconda delle preferenze individuali.

È importante scegliere una coperta ponderata di peso adeguato, solitamente il 10-12% del proprio peso corporeo, mentre una coperta ponderata per bambini dovrebbe essere un po’ più leggera (8% circa del peso corporeo).

Ad esempio, se pesi 70 kg dovresti scegliere una coperta ponderata di circa 7-8,4 kg ma, come detto sopra, se la coperta è troppo pesante o troppo leggera potrebbe essere necessario regolare il peso o scegliere una coperta terapeutica di peso differente perché il confort è abbastanza soggettivo.

Come è fatta una coperta ponderata?

Una coperta ponderata di solito è fatta di un materiale morbido e confortevole, come cotone o microfibra di bambù per mantenere la temperatura corporea al livello più confortevole, e riempita con un materiale pesante, come le palline di poliestere o le perle di vetro: questa struttura fa sì che il peso della coperta sia distribuito uniformemente su tutta la superficie della coperta e non ci siano punti di pressione eccessivi.

Inoltre, le coperte ponderate di solito hanno una copertura rimovibile e lavabile, in modo da poterle mantenere pulite e fresche. Alcune coperte terapeutiche hanno anche caratteristiche aggiuntive, come cerniere che permettono di separare il peso in modo da poter utilizzare solo una parte della coperta o tasche per aggiungere o rimuovere il peso in base alle preferenze personali.