Come Eliminare la Cellulite: 3 Consigli e Alimentazione

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Come Eliminare la Cellulite: 3 Consigli e Alimentazione

Contrastare la cellulite sulle gambe richiede impegno e costanza, lavorando su più fronti. Infatti i rimedi efficaci per la cellulite sono parecchi, dalla dieta corretta alle calze snellenti, ma ci sono anche abitudini quotidiane da rispettare e trattamenti fai da te da eseguire comodamente a casa.

Per molte donne eliminare la cellulite è un vero e proprio obiettivo primario, soprattutto con l’arrivo della bella stagione trovare come eliminare cellulite e ritenzione idrica perdendo tutti i chili superflui diventa quasi un’ossessione. Guardandosi allo specchio si nota che le braccia non sono più toniche come le vorresti, desideri gambe più snelle e pancia piatta… Insomma, senti il bisogno di eliminare la cellulite con trattamenti di bellezza per il corpo. Decidi quale parte del corpo ha più bisogno di un intervento “strong”, stabilisci una “tabella di marcia” e procedi seguendo questi pochi e semplici consigli.

La cellulite è più di un inestetismo, e colpisce il 75% delle donne. Sconfiggerla è difficilissimo, se non impossibile, ma contrastarla si può, con una strategia che associ trattamenti a casa, alimentazione e movimento.

Eliminare la cellulite: dieta e alimentazione corretta

La cellulite si combatte principalmente a tavola, anche secondo gli orari. Di sera no ai cibi pronti di rosticceria o ai formaggi: contengono molti grassi e favoriscono picchi di insulina e richiesta di nuovi zuccheri. Mangia le proteine prima dei carboidrati: il tempo di svuotamento gastrico è più lento e rallenta anche la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, stabilizzando la glicemia e stimolando, invece, il consumo dei grassi.

Sempre a cena, sì ma con moderazione a pasta e riso, se al dente o meglio ancora integrali: l’indice glicemico è più basso e la digestione, anche in questo caso, rallenta, aiutando a stabilizzare i livelli glicemici e a minimizzare la liberazione dell’insulina. Meglio comunque le patate, le banane, i cereali e i prodotti derivanti dai cereali diversi dal grano, che a causa del glutine crea comunque infiammazione e ritenzione anche se non si è del tutto intolleranti.

Per lo stesso motivo, dopo le 19:00 evita le verdure ricche di amido, come i piselli, e preferite quelle a basso indice glicemico come asparagi, broccoli o fagiolini. Dopo cena, esci o fai sport in casa: si bruciano molte delle calorie assunte e il metabolismo, stimolato dalla passeggiata, continua a bruciare nel corso della notte. Se la mattina dopo ti svegli con una fame da leone è la prova che sono state bruciate le energie di deposito e i grassi. Leggi anche Cellulite: 10 alimenti che la combattono per qualche idea su cosa cucinare.

Consigli per eliminare la cellulite

Tutti i giorni: docce scozzesi alternando acqua fredda ad acqua tiepida, partendo dai piedi verso l’alto, per riattivare il microcircolo e tonificare i tessuti. Subito dopo, applica una specialità cosmetica a base di escina, centella asiatica, caffeina e carnitina con un massaggio circolare, sempre dal basso verso l’alto.

Una volta alla settimana fai uno scrub “a secco”: leviga i tessuti, li rende più compatti e sodi aiutando a minimizzare l’effetto pelle a “buccia d’arancia”. Puoi anche fare un ottimo scrub anticellulite coi fondi del caffè.

Infine, acquisisci buone abitudini: non accavallare le gambe (per non rallentare il ritorno venoso), dormi con un cuscino rigido sotto i piedi, evita i tacchi alti e le scarpe rasoterra (ideale 4/5 cm), jeans elasticizzati e intimo che stringe inguine e cosce.