Capelli crespi: rimedi e consigli che fanno la differenza!

  1. Home
  2. /
  3. bellezza
  4. /
  5. Capelli crespi: rimedi e consigli che fanno la differenza!

Di specifici rimedi per capelli crespi ce ne sono tanti e ci si può “perdere” in un mare di informazioni e consigli su come togliere il crespo dai capelli, cosa che in realtà potrebbe essere più facile di quello che si crede: basta una semplice azione a 360 gradi a base di buone abitudini e trattamenti corretti.

Tra le cause dei capelli crespi c’è la genetica, perché la forma del fusto del capello dipende da quella di bulbo e follicolo. Ma il crespo dei capelli, che siano lisci o ricci, dipende molto anche da fattori esterni: l’uso intensivo di trattamenti quali la permanente la decolorazione e la colorazione, l’esposizione prolungata ai raggi UV o al vento, la scarsa umidità e la carenza di proteine, rendono i nostri capelli crespi e sfibrati.

Rimedi per capelli crespi

La prima cosa da fare per proteggere i nostri capelli è seguire una dieta per rinforzare i capelli, ricca di vitamine e sali minerali. Poi occorre utilizzare uno shampoo poco aggressivo, che non contenga idrossido di litio o sodio, e di preferire spume e lacche senza alcool. Bisogna fare attenzione anche al balsamo: acquista prodotti a base di olio di ricino o olio di cocco.

Il crespo è sintomo di debolezza e stress che rendono i capelli fragili, rinforzarli aiuta a eliminare l’effetto crespo. Per un rimedio naturale molto efficace in questo caso ti servono mezzo litro di acqua minerale naturale, salvia, hamamelis, ortica, rosmarino. Queste sostanze sono molto ricche di vitamine, che ti aiuteranno a rendere i capelli forti e vitali ricompattando la cheratina nel fusto del capello. Preparare il composto è molto semplice: lascia macerare nell’acqua la salvia, l’ortica, il rosmarino e l’hamamelis per una notte intera. Usa la soluzione ottenuta due/tre volte a settimana, massaggiando il cuoio capelluto per 10 minuti e sciacquando solo con acqua tiepida.

Se effettuerai il trattamento con regolarità non servirà molto tempo per vedere i primi risultati, ti accorgerai del miglioramento già dopo la prima settimana di applicazione: massaggiando il cuoio capelluto con questa soluzione riattiverai la circolazione sanguigna, permettendo ai capelli di rinforzarsi dalle radici.

Un altro rimedio naturale per capelli crespi è quello delle nostre nonne, a base di olio d’oliva e uovo da applicare sui capelli e da lasciare agire per almeno 30 minuti, risciacquando molto bene i capelli con acqua tiepida stando attenta a non lasciare residui.

Maschera fai da te per i capelli ricci

Ecco come fare una maschera per togliere il crespo dai capelli ricci: in un contenitore spray vuoto, versa 3 gocce di olio essenziale di jojoba, 3 di olio di mandorle e 3 di olio di ricino. Allunga il tutto con una sufficiente quantità di balsamo. Agita la boccetta e togli il tappo, quindi applica la maschera su radici e lunghezze e lascia agire per almeno 50 minuti. Sciacqua con acqua fredda e goditi i risultati!

Articolo consigliato

Spazzola lisciante per stirare i capelli, un sogno che diventa realtà!

Togliere il crespo dai capelli

Importantissima la fase del lavaggio: utilizzare uno shampoo che faccia poca schiuma. Ottime soluzioni si trovano nel mondo bio, che tra l’altro assicura un INCI ottimale per le fibre capillari. Balsamo rigorosamente districante e lucidante, meglio se arricchito con olio di mandorle dolci o olio di Jojoba. Non lavare i capelli ricci più di due volte la settimana per limitare al massimo l’odiato effetto crespo.

Dopo aver tamponato i capelli, applica una delle maschere che ti ho descritto. In commercio ci sono anche validi prodotti per eliminare il crespo dai capelli, ne trovi tantissimi ma orientati sulle formulazioni in latte, più delicate e adatte alla tipologia di capelli.

Anche il calore proveniente dal phon e dalla piastra è un fattore che aumenta l’effetto crespo dei nostri capelli, quindi è bene limitare molto l’uso della piastra. Quando ti asciughi i capelli non mettere il phon troppo vicino. Bisogna inoltre evitare di spazzolare i capelli troppo frequentemente.