Allenarsi in Casa o in Palestra: Cosa È Meglio Per Te

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Allenarsi in Casa o in Palestra: Cosa È Meglio Per Te

In un articolo precedente ti ho già descritto esercizi e attrezzi per allenarsi in casa, adesso cercherò di mettere a confronto gli allenamenti in palestra o domestici, i loro vantaggi specifici e varie modalità per allenarsi, in modo da darti ulteriori spunti per trovare il tuo modo migliore per restare in forma!

Prima di iniziare però, voglio evidenziare una cosa: allenarsi in casa o in palestra non è una scelta tra alternative incompatibili, puoi tranquillamente organizzarti secondo le tue preferenze, i tuoi impegni, i tuoi limiti, per fare tutte e due le cose e prenderti il meglio da entrambe! In ogni caso, se parti da zero prima di iniziare ad allenarti consulta il tuo medico e poi parla con un istruttore o uno sportivo esperto per avere consigli su come cominciare, oppure segui un trainer virtuale (su YouTube trovi tantissimi canali dedicati al fitness).

Allenarsi in casa: i vantaggi degli allenamenti domestici

Non c’è praticamente limite alle opzioni di allenamento in casa e fitness online: allenarsi in casa infatti consente di avere un coach online che ti possa far provare qualsiasi cosa per trovare ciò che funziona per te.

Puoi anche scegliere tu come allenarti: un giorno puoi fare un allenamento HIIT col video di YouTube di un istruttore, il giorno dopo su una routine di allenamento con i pesi che hai trovato sul blog di un appassionato di fitness e il successivo una guida in streaming di power walking.

Sono solo tre delle centinaia di possibilità che puoi sperimentare se ti vuoi allenare in casa: se la varietà è la tua passione, lo saranno anche gli allenamenti virtuali! Vuoi qualche esempio pratico? Eccoti allora l’articolo che ho scritto sull’aerobica in casa per dimagrire, dove ho anche inserito due video YouTube di allenamenti che ho provato io stessa.

Tra i vantaggi di allenarsi in casa ce n’è uno psicologico e motivazionale molto importante: per iniziare a fare qualcosa in modo indipendente e ottenere risultati ti darà la carica per continuare a migliorarti! Impegnarsi con un allenamento in casa da 30 minuti due / tre volte a settimana e poi proseguire susciterà in te una incredibile sensazione di fiducia nei tuoi mezzi, la tenacia che ci metterai si estenderà ad altre aree della tua vita, come seguire una dieta dimagrante e equilibrata o completare una lunga lista di cose da fare.

Allenarsi in palestra

Tra i più ovvi vantaggi di andare in palestra c’è chiaramente l’abbondanza di attrezzature: macchinari. pesi e manubri, panche, elastici e bande di resistenza. Certo, con una spesa equivalente a uno o due anni di abbonamento (a seconda del tipo di palestra che frequenti) puoi comprare tanta e ottima attrezzatura per allenarsi in casa, ma la palestra ha tutto, proprio lì, facilmente accessibile.

Probabilmente hai vissuto almeno un momento nella tua vita in cui tu e un’altra persona stavate svolgendo un compito simile allo stesso tempo ed è altrettanto probabile che ciò ti abbia spinto a farlo al meglio che potevi e a imparare qualcosa da chi ti appunto faceva insieme a te questa cosa.

Questa è un’esperienza che molti hanno provato ed è un importante vantaggio di allenarsi palestra: il confronto diretto con gli altri, che motiva a dare il meglio e consente di migliorare le proprie conoscenze e capacità. Più persone intorno a te si allenano, più è probabile che ti spinga a un potenziale maggiore. Alcuni di noi trovano la nostra motivazione da soli, mentre altri la trovano nel confronto con chi li circonda.

La palestra offre un ambiente adatto a entrambi i tipi ed è particolarmente utile per le persone che ritengono che l’ambiente spinga a fare il meglio possibile. Inoltre molte palestre offrono di tutto, dalle lezioni di spinning allo yoga, alle lezioni di danza e altro ancora.