Gli Alimenti per Capelli Sani, Lunghi e Splendenti

  1. Home
  2. /
  3. bellezza
  4. /
  5. Gli Alimenti per Capelli Sani, Lunghi e Splendenti

L’allungamento dei capelli richiede tempo, ma come ogni altro processo naturale che avviene nel nostro corpo può essere influenzato da ciò che mangiamo: una dieta equilibrata può (e deve) comprendere anche alimenti per capelli sani.

Alimenti per capelli sani

I capelli sono il vanto di ogni donna, anche se per mantenerli sani dobbiamo impegnarci, e non poco. Per avere capelli luminosi e sani occorre agire su più fronti: applicare i prodotti giusti ed avere uno stile di vita corretto che, come ben sapete, influisce non solo sulla salute ma anche sulla bellezza di pelle e capelli. Tinte troppo aggressive, stilish sbagliati e decolorazioni possono renderli opachi e pieni di doppie punte: se non volete ricorrere ad un taglio drastico e nemmeno eliminare quei due o tre centimetri dal parrucchiere che tanto ci farebbero soffrire, la soluzione ottimale è quella di seguire una specifica dieta per capelli sani. Con gli alimenti giusti per la salute e la bellezza dei capelli, la vostra chioma tornerà ad essere fluente e luminosa.

Non dimentichiamo che, insieme a pelle e unghie, i capelli indicano il nostro stato di salute: se ad esempio sono molto secchi e sfibrati potrebbe darsi che non beviamo abbastanza e che dunque il nostro corpo soffre di di disidratazione. In questo caso, avremo anche una pelle screpolata e molto sottile. Al contrario, una cute eccessivamente grassa significa che la nostra dieta è sbilanciata e stiamo assumendo troppi alimenti ad alto indice glicemico.

Alimenti per capelli sani: cosa non deve mancare

La prima regola per avere capelli sani e lunghi è quella di bere il più possibile durante la giornata, almeno due litri di acqua; se proprio non riuscite, aiutatevi con delle tisane ed infusi addolcite da miele o zucchero di canna. Non fate mancare nella dieta per la bellezza dei capelli frutta e verdura, specie se ricche di acqua e succhi come agrumi, angurie, meloni, ortaggi a foglia verde e pomodori.

Come abbiamo detto, per avere capelli sani è indispensabile seguire una dieta che sia ricchissima di vitamine del gruppo B, zinco e ferro: è proprio grazie a questi elementi essenziali che le fibre del capello si vanno a ristrutturare dall’interno e a prendere. Per avere risultati al top, è consigliabile assumere a colazione frutta fresca di stagione abbinata a frutta a guscio come noci e mandorle, ricche di acidi grassi Omega 3, eccellenti per la bellezza di capelli e pelle.

Se avete i capelli grassi e che tendono a sporcarsi in fretta, dovreste incrementare l’assunzione di vitamina B, utile anche per situazioni di stress psicofisico. Se invece avete il problema dei capelli sottili, potrebbe essere che il vostro organismo abbia una carenza di ferro: in questo caso, oltre ad effettuare le analisi del sangue, andrete ad introdurre nella dieta per capelli sani verdure quali spinaci, broccoli, legumi, semi di zucca, oltre a pesce abbastanza grasso ma ricco di Omega 3 come sgombro e salmone.