Aerobica in Casa per Dimagrire e Stare in Forma

  1. Home
  2. /
  3. Salute
  4. /
  5. Aerobica in Casa per Dimagrire e Stare in Forma

Lo sport è un ottimo metodo per mantenersi in forma, per scaricare tensione, ansia e stress. La ginnastica aerobica, che consiste in una serie di esercizi il più delle volte accompagnati da musica, può essere eseguita, anche allenandosi a casa, da chiunque non abbia patologie fisiche per le quali il medico sconsigli sforzi fisici.

L’aerobica è una ginnastica che non prevede eccessivi sforzi, ma è basata sulla lunga durata, il che equivale a dire che non si ricerca un aumento visibile del volume del muscolo come con altri sport, ma aumentano sicuramente la resistenza, la tonicità, la definizione e, almeno un po’, anche la forza. Il consiglio è praticare aerobica regolarmente, aumentando poco per volta l’intensità degli allenamenti, per evitare che il corpo si abitui compiendo sempre gli stessi esercizi.

Aerobica in casa? Sicuramente sì: questo tipo di ginnastica può essere svolta sia in ambienti aperti che in ambienti chiusi come le palestre, ma chi non ne avesse la possibilità si può comodamente allenarsi in casa, tenendosi quindi in forma senza neppure spendere denaro.

I benefici dell’aerobica

I benefici dell’aerobica sono parecchi: oltre a far perdere peso e a bruciare grassi e tossine, questo tipi di ginnastica migliora il tono cardiovascolare e aiuta a rendere i muscoli più tonici. L’aerobica, che può essere praticata in versione “light” o più intensa a seconda della propria condizione fisica, migliora anche la postura e l’efficienza dei polmoni perché diminuisce i battiti cardiaci quando si è a riposo, abbassando la pressione arteriosa.

I benefici dell’aerobica non finiscono qui, sia sul corpo che sulla mente: a quelli già citati, si aggiunga che fa aumentare l’energia con cui si affrontano gli altri impegni quotidiani, aiuta a ridurre la cellulite favorendo la microcircolazione, mantiene ossa, tendini e articolazioni forti ed elastiche così che possano rispondere indubbiamente meglio ad eventuali sollecitazioni o traumi. L’attività fisica inoltre aumenta la resistenza allo stress ambientale, favorisce l’innalzamento dei livelli di autostima e aiuta a staccare dai ritmi, sempre più frenetici, della vita quotidiana.

Aerobica in casa: video e consigli

Come ho detto sopra, si può tranquillamente allenarsi con l’aerobica a casa, eccoti quindi un paio di video molto utili per i tuoi allenamenti: dopo che li avrai imparati bene, alterna gli esercizi proposti per evitare la noia ma soprattutto per avere risultati più a lungo termine.

Possiamo distinguere due tipi di allenamento aerobico: uno più semplice e detto “a basso impatto”, praticato spesso anche con l’ausilio di alcuni attrezzi come pedana step o pesi molto leggeri, al fine di diversificare la lezione ed evitare che a lungo andare questa diventi monotona. L’altro invece è detto “ad alto impatto” e prevede una maggiore sollecitazione sulle articolazioni, il raggiungimento di una frequenza cardiaca pari al 75% del massimale dato da età, sesso e massa grassa, e un circuito a intervalli, con recupero cioè, valido per sviluppare forza fisica e muscolatura, facendo però attenzione ad evitare la formazione di acido lattico.

E allora prenditi cura di te stessa e prendi la buona abitudine di fare aerobica in casa, all’aperto, in palestra: lo sport è un concreto aiuto per prevenire l’insorgere di patologie che sopravvengono soprattutto con l’avanzare dell’età, per tenerti in forma e per sentirti psicologicamente meglio.